Attività & Servizi

Abbiamo sempre portato avanti l’obiettivo di creare un luogo che potesse essere un posto d’ascolto, confronto e che potesse proporre una miriade di attività e servizi con e per le donne.

E ad oggi possiamo dire di esserci riuscite!

Scopri cosa possiamo offrirti.

Libri, riviste, materiali multimediali e documenti di diversi temi: femminismi, storia dei movimenti politici delle donne, diritti, corpo, cura, sessualità, costume, politica, nuove tecnologie e gender divide, imprenditoria e occupazione femminile, arte, narrativa, poesia, teatro, cinema, etica, filosofia, psicologia, religione, migrazioni.

Accedi agli oltre 8.000 volumi catalogati in biblioteca ed ai 130 periodici e riviste nell’ emeroteca.

Negli orari di apertura, offriamo consulenza sul nostro patrimonio documentario e archivistico.

Gli archivi sono un patrimonio di cui andiamo molto orgogliose: ordinati e inventariati, si possono consultare alla Casa e online.

11 fondi librari e 38 fondi archivistici tra personali e collettivi.

Negli orari di apertura, offriamo consulenza sul nostro patrimonio documentario e archivistico.

La linea telefonica InformaNascita – 059.271087 offre un sostegno alle donne, gestanti, neo mamme e ai genitori, anche in condizioni di disagio, attraverso la facilitazione dell’accesso ai servizi presenti sul territorio e la messa in rete delle informazioni.

Sul sito si trovano informazioni sulle opportunità a sostegno della salute della donna e delle scelte di maternità.

Attraverso una linea telefonica offriamo alle donne in situazioni di disagio personale e familiare ascolto, sostegno, supporto psicologico e informazione sui servizi attivi presso la nostra associazione o nel territorio.

Presso il centro Semira Adamu le donne migranti possono contare su ascolto, supporto e aiuto concreto.

Su diritto di famiglia sia nell’ambito civile che penale. Puoi rivolgerti a noi per richieste su separazione, divorzio, tutela e affido di minori, riconoscimento di paternità, amministrazione di sostegno e successioni. Ma anche per richieste su maltrattamenti e violenze, allontanamento del coniuge violento, stalking e mobbing.

Offriamo su appuntamento, consulenza sui temi e argomenti che riguardano la nostra attività.

Favoriamo inoltre percorsi di condivisione e scambio tra persone e gruppi locali e partner di altri paesi europei.