Associazione Differenza Maternità

Chi siamo

Un luogo che mette al centro la salute, il corpo e il benessere psico-fisico della donna e la maternità come valore sociale, nel rispetto delle differenze. L’associazione Differenza Maternità offre alle donne: ascolto, informazione, sostegno e consulenze psicologiche.

L’associazione femminile Differenza Maternità nasce nel 2000 a Modena come realtà autonoma, dall’esperienza di un gruppo UDI-Unione Donne in Italia di Modena attivo già dall’87.

Cosa Facciamo

Schermata 2020-06-25 alle 11.52.05
Promuoviamo la salute e il benessere

della donna in tutte le fasi della sua vita: dai temi della salute, della cura, alla sessualità ed alla riproduzione

Gruppi Sostegno alla genitorialità,

alla relazione madre/bambino e all’allattamento

INFORMAZIONE

Informazione, sensibilizzazione e sostegno su maternità, contro il femminicidio, in materia di lavoro, di cittadinanza e pari opportunità.

Le nostre attività

  • Corsi di accompagnamento alla nascita e Corsi di preparazione al parto e all’allattamento nel rispetto della fisiologia.

Sono rivolti alle donne, e più in generale alle coppie, che possono partecipare ai corsi fin dall’inizio della gravidanza. Si promuove il coinvolgimento dei futuri papà, perché una maggiore partecipazione durante la gravidanza contribuisce a rafforzare la relazione e il benessere della coppia. Oltre al sostegno alla gravidanza, si intende: aiutare la donna e la coppia a fare scelte consapevoli riguardo al parto; valorizzare e sostenere il legame madre-bambina/o durante la gestazione e il parto, e dopo la nascita; sostenere l’allattamento materno come base per un imprinting di amore e di salute. Sostegno nel percorso genitoriale fornendo informazioni che aiutino  i neo genitori a fare scelte informate e consapevoli riguardo all’alimentazione, alla cura dei propri figli. 

  • Corso di massaggio infantile da 0 a 6 mesi

Il massaggio infantile contribuisce a rafforzare il bonding, il legame iniziato con il parto, e, più in generale, a costruire legami affettivi pieni di amore e sensibilità. Attraverso il massaggio si sviluppa una comunicazione tra il neonato/ bambino e i genitori, si creano empatia ed intimità, momenti di gioco e di coccole; li aiuta a scaricare e dare sollievo alle tensioni provocate da situazioni nuove, stress o piccoli malesseri. Infatti, stimola, fortifica e regolarizza il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare, immunitario e gastro-intestinale, poiché previene e dà sollievo al disagio delle coliche gassose.

  • Corsi di ginnastica perineale rivolto alle donne di tutte le età

Per far comprendere l’importanza di imparare a prendersi cura dell’area perineale, attraverso l’allenamento giornaliero, modificando alcune abitudini errate al fine di migliorare la propria qualità di vita e, contemporaneamente, di mettersi in contatto con la propria identità femminile e la propria sessualità, prevenendo i disturbi del pavimento pelvico, curandone la funzionalità in autonomia.

  • Gruppo AMA (Auto-Mutuo-Aiuto) “IL CORPO CHE PARLA”’

Si tratta di uno “strumento” attraverso cui un insieme di donne e/o madri che condividono un problema o un’esperienza di vita, si sostengono vicendevolmente avviando un cambiamento personale e sociale.

I nostri progetti

Fra i progetti attivi più rilevanti ci sono:

DEPRESSIONE POST PARTUM

È in elaborazione un progetto riguardante la prevenzione della DEPRESSIONE POST PARTUM, basato sulle più recenti evidenze scientifiche che vedono un ruolo fondamentale nella centralità della donna e delle sue competenze. Si tratta di un progetto a tutto tondo che prevede l’incontro di gruppi di donne con diversi professionisti ( insegnante di yoga, ostetrica, counsellor, psicologa, ginecologo, nutrizionista, sessuologa) e la messa in pratica di diverse attività che le donne possono frequentare continuativamente o solo quando ne sentono la necessità. Ruolo predominante avranno alimentazione, movimento, sostegno all’allattamento, gruppi di confronto e sostegno.

INTERVENTI INTEGRATI A FAVORE DELLE DONNE, ITALIANE E DI ALTRI PAESI, IN GRAVIDANZA E DELLE MADRI IN CONDIZIONI DI DIFFICOLTÀ

Con questo progetto, l’associazione si propone di potenziare le attività di ascolto e di accompagnamento a sostegno delle donne in gravidanza e delle madri in difficoltà, promuovendo il benessere di mamme e  bambini, nel loro contesto familiare e sociale.

PROGETTO A SOSTEGNO DI GENITORI CON FIGLE/I ADOLESCENTI

Incontri rivolti a genitori che desiderano approfondire e gestire al meglio le loro emozioni e competenze nella relazione con i figli adolescenti.

PROGETTO SULLA MENOPAUSA

Incontri formativi per fornire gli strumenti necessari al raggiungimento di una diversa consapevolezza della menopausa, da rivedere come momento di cura e di riscoperta di sé, del proprio corpo e delle proprie emozioni e di avvio di un nuovo, lungo, positivo ciclo di vita.

Siamo resistenza, siamo fiori che rompono l'asfalto
Marielle Franco

ORARIO

Su appuntamento inviando una mail a

differenza.maternita@gmail.com