- Maggio 2025
Presentazione del libro “TINA. La storia di Innocente Casarini. Una emiliana prestata al Salento”
Giovedì 15 maggio 2025, ore 18.00
Giovedì 15 maggio 2025 alle ore 18.00 presso la Sala Renata Bergonzoni, Casa delle Donne di Modena (Str. Vaciglio nord, 6) si terrà la presentazione del libro TINA. La storia di Innocente Casarini. Una emiliana prestata al Salento di Laura Giannoccolo (KappaVu).
La biografia di Innocente “Tina” Casarini, una vita dedicata all’infanzia, alla pace e alle lotte delle tabacchine, raccontata dalla figlia Laura Giannocolo in dialogo con il fratello Renzo. Tina, operaia in un laboratorio farmacologico a Correggio, durante la Resistenza è staffetta partigiana e fa uscire farmaci e materiale sanitario. Nel dopoguerra, si trasferisce a Lecce dove è funzionaria del Pci e attiva nell’Udi e nella Cgil. Torna poi a Correggio, riprende il lavoro in fabbrica, guida rivendicazioni sindacali, entra nel comitato di gestione del Consultorio familiare e si appassiona e fa ricerca sulla storia delle mondine e i loro canti.
Dialoga con l’autrice Caterina Liotti, Centro documentazione donna. Letture di Patrizia Comitardi.
Iniziativa promossa da Centro documentazione donna in collaborazione con UDI Modena, Spi CGIL Modena, Comitato provinciale per le celebrazioni dell’80° anniversario della Liberazione e Comitato per la storia e le memorie del Comune di Modena.
