Tu sei qui: Portale associazioni Associazione Donne nel Mondo Associazione Donne nel Mondo

Associazione Donne nel Mondo

Un luogo per la tutela dei diritti delle donne immigrate, dove si costruiscono “ponti“ di dialogo fra identità e culture differenti

L’associazione femminile Donne nel Mondo opera dal 1995 per la tutela dei diritti delle donne immigrate e la promozione di iniziative rivolte ai bisogni della famiglia immigrata, attraverso progetti e servizi legati alla mediazione socio-culturale.  

Nello statuto dell’associazione (art. 2), vengono illustrate le sue finalità. L’associazione, ispirandosi ai principi della solidarietà umana, si prefigge di: “favorire l’integrazione e la  

tutela, nella società italiana, delle donne immigrate e i loro figli provenienti da paesi che non appartengono alla Comunità Europea; diffondere la cultura del rispetto reciproco e della 

tolleranza”. Con i suoi servizi e le sue attività, l’associazione si rivolge alle famiglie immigrate, accompagnandole nelle prime fasi di inserimento scolastico dei figli. 


Le attività 

L’associazione Donne nel Mondo si occupa di: 

a. Progettazione e organizzazione, anche in rete con altre associazioni, vari soggetti del territorio e Istituzioni, di iniziative culturali,  sociali, informative e assistenziali finalizzate alla valorizzazione delle diverse identità culturali del territorio. 

b. Promozione di attività di inserimento scolastico di bambine/i e adolescenti immigrate/i sul piano dell’accoglienza, della socializzazione e dell’offerta formativa. 

c. Informazione e formazione sulle tematiche riguardanti le donne immigrate. 


I servizi  

  • INFOSCUOLA - Sportello di ascolto, dialogo, confronto presso le sedi degli Istituti Scolastici “Cattaneo” e “Deledda” di Modena.

 

Le iniziative 

  • LABORATORI E INCONTRI  

Laboratorio sui temi dell’integrazione e dell’incontro fra culture differenti presso gli istituti scolastici superiori “Cattaneo”, “Deledda”  e "Selmi" di Modena con testimonianze in aula di donne di diversa cultura, tradizione e religione. Incontri rivolti a studenti/esse con testimonianze di donne straniere sul loro progetto migratorio. 

  • MAPPE DI VITA 

Incontri di confronto e scambio di esperienze aperto ai genitori e alle studentesse e studenti delle Scuole superiori di Modena e al pubblico, promossi presso la Casa delle Donne di Modena di via del Gambero, per favorire il dialogo tra generi, generazioni e culture differenti. 


Informazione e Contatti 

Donne nel Mondo  

Via del Gambero, 77 - Modena 

Tel 059.271002 

Fax 059.3683126 

E-mail: donnenelmondo@libero.it 

Azioni sul documento